Dott.ssa Eleonora Zoppi

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale.

Utilizzo prevalentemente le terapie più innovative, cosiddette di terza generazione (ACT Acceptance and Commitment Therapy, MINDFULNESS, DBT Dialectical Behavior Therapy) e l'EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Mi occupo da più di dieci anni di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità).

Mi occupo di sostegno nei percorsi di dimagrimento, traumi psicologici e relazionali, accompagnamento al parto, ansia/stress, attacchi di panico, disturbi di personalità, sostegno nei cambiamenti di vita, crescita personale, disturbi psicosomatici, dolore cronico, ossessioni e compulsioni, dipendenze e difficoltà relazionali, competenza emotiva, meditazione, tecniche di rilassamento.

Il mio intervento è rivolto a singoli (adolescenti, adulti, terza età), coppie, genitori e famiglie.

Esperienza:

Ho lavorato presso l'Ospedale Privato Accreditato "Maria Luigia" (PR) come psicologa nel reparto per i Disturbi del Comportamento Alimentare occupandomi di anoressia nervosa, bulimia, binge eating disorder e obesità con percorsi individuali e di gruppo ad elevato livello di gravità.

In precedenza ho lavorato nel reparto SPOI (Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo) e ho condotto gruppi terapeutici nei percorsi di riabilitazione alcologica, tossicologica, disturbi dell'umore e disturbi di personalità.

Lavoro attualmente in libera professione in equipe con altri professionisti, offrendo servizi rivolti a singoli, coppie e famiglie in tutto l'arco di vita.

Collaboro, inoltre, con diversi professionisti sul territorio (medici di base, pediatri, psichiatri, neurologi, osteopati, nutrizionisti, dietisti, ginecologi).

Formazione:

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Parma e mi sono specializzata in Psicoterapia presso l'Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma (ASCCO).
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna

n. 6455.
Ho conseguito il Diploma di tecnico di meditazione sportiva riconosciuto dal CONI.

Ho una formazione di secondo livello nella terapia EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) per l'elaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari.

Sono formata nell'utilizzo di interventi basati sulla Mindfulness (meditazione di consapevolezza) presso ISIMIND, che utilizzo sia negli interventi individuali che di gruppo.

Socio Ordinario: 

- SISDCA (Società italiana per lo studio sui disturbi del comportamento alimentare)

- EMDR Italia

Dott. Giovanni Ghidoni

Psicologo e Psicoterapeuta

Sono Psicologo e Psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale.

Utilizzo, inoltre, terapie di terza generazione (ACT Acceptance and Commitment Therapy, MINDFULNESS, DBT Dialectical Behavior Therapy).

Mi occupo di ansia/stress, attacchi di panico, depressione, disturbi sessuali, disturbi di personalità, eventi traumatici, disturbi psicosomatici, malattie invalidanti, disturbo ossessivo-compulsivo, dipendenze e difficoltà relazionali. 

Il mio intervento è rivolto a singoli (adolescenti, adulti, terza età), coppie, genitori e famiglie.

Conduco gruppi per la gestione dell'ansia e stress, gestione dei vissuti emotivi, gestione di eventi traumatici e lutto, dinamiche relazionali, supporto genitoriale e delle figure di accudimento, gruppi rivolti ad adolescenti. 

Svolgo percorsi formativi rivolti a docenti, personale educativo e assistenziale, centrati sulle dinamiche relazionali, gestione emotiva e processi comunicativi. 

 

Esperienza:

Ho lavorato presso il reparto di psico-oncologia dell'ospedale Ramazzini di Carpi, in seguito presso i Servizi Sociali e il Centro di Consulenza Familiare Diocesano di Carpi. Tuttora membro dell'Associazione Punto Zero (equipe di psicoterapeuti presenti sul territorio modenese), psicologo presso il Centro di Formazione Professionale Nazareno con attività di sportello d'ascolto rivolto a studenti e docenti, attività di orientamento all'interno delle classi e incontri genitoriali.  

Ho svolto percorsi formativi rivolti a docenti, al personale educativo e assistenziale, basati sulla comunicazione, gestione emotiva e processi relazionali.

Inoltre, lavoro presso il Centro Psicoterapeutico Emiliano in equipe con altri professionisti in cui vengono offerti servizi rivolti a singoli, coppie e famiglie in tutto l'arco di vita.

 

Collaboro con diverse figure professionali sanitarie e non, presenti sul territorio (medici di base, pediatri, psichiatri, neurologi, dietisti, ginecologi, insegnanti, coordinatori d'istituto, educatori e tutor).

 

Svolgo conferenze aperte al pubblico su tematiche inerenti la gestione emotiva e le relazioni familiari.

 

Formazione:

Mi sono laureato presso l'Università degli Studi di Parma e mi sono specializzato in Psicoterapia presso ISCRA Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica e relazionale.
Sono iscritto all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna

n. 6387.

Formato in Psicologia delle cure primarie, in associazione con i medici di base - International Society of Psychology (ISP).
Sono formato nell'utilizzo di interventi basati sulla Mindfulness (meditazione di consapevolezza), che utilizzo sia negli interventi individuali che di gruppo.