Formazione

personale educativo, assistenziale e docente

 

Percorsi formativi rivolti al personale impegnato in relazioni di aiuto e di insegnamento, basati sull'acquisizione di conoscenze, abilità comunicative, gestione emotiva, relazionale e di mediazione/collaborazione tra colleghi, nei confronti delle persone assistite e di se stessi. 

Mediante esercizi esperienziali di gruppo, materiale consegnato ad ogni incontro, riflessioni, confronti aperti e disamina di situazioni di difficoltà portate dagli operatori, ciascun membro ha la possibilità di arricchirsi di strumenti spendibili nel propiro lavoro e nell'interazione con i propri colleghi, subordinati e superiori, al fine di massimizzare l'efficacia dell'intervento d'aiuto, così come favorire un clima lavorativo disteso e utile sia per il benessere degli utenti, così come degli operatori stessi.

Quest'ultimo aspetto è difatti fondamentale al fine di garantire buone condizioni di lavoro e di vita quotidiana per ogni persona coinvolta nelle relazioni di sostegno o di insegnamento. 

Oggigiorno è più che mai necessario acquisire strumenti e affinare capacità relazionali e di gestione dei rapporti umani per poter rendere il proprio intervento funzionale. L'esposizione, spesso individuale, a mansioni di aiuto e di insegnamento, rischia di generare situazioni di disagio individuale e di inefficacia che si riverberano sul benessere stesso del lavoratore.

Lì dove il sapere tecnico-didattico non può arrivare, pur essendo fondamentale, è necessario acquisire conoscenze e competenze da un punto di vista umano, emotivo e relazionale. 

Non di meno, risulta sempre più necessario creare relazioni e intesa di intenti (obiettivi, valori, necessità) tra operatori e colleghi in servizio, tramite processi di mediazione e accordo tra le varie parti. 

Per chiunque lavora o è impegnato in relazioni umane, è necessario mettersi in gioco, esprimersi, lavorare su se stessi: questo ci gratifica, ci fa crescere e ci permette di essere professionisti e persone migliori...

 

'Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno.'  (proverbio africano)

 

E la tua corsa accresce la mia...