top of page

Ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Con il termine Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si fa riferimento ad una varietà di fenomenologie cliniche che ha a che fare con aspetti psicologici e con aspetti somatici.

Sono caratterizzati da disordini del comportamento alimentare (restrizione, conteggio eccessivo delle calorie, vomiting, abbuffate, ecc.), alterazioni del peso, percezione distorta delle forme corporee, complicanze organiche, fragilità nell'identità e nella stima di sé e un'ampia gamma di sintomi psicologici e/o psichiatrici.

 

Tra questi disturbi rientrano

ANORESSIA NERVOSA caratterizzata da restrizione alimentare con o senza meccanismi compensatori, forte paura di aumentare di peso, e alterazione nella percezione delle forme corporee con eccessiva influenza di questi aspetti sull'autostima della persona.

BULIMIA NERVOSA caratterizzata da frequenti abbuffate con o senza condotte compensatorie, paura di aumentare di peso e dispercezione delle forme corporee con eccessiva influenza di questi aspetti sull'autostima della persona.

BINGE EATING DISORDER caratterizzato da frequenti abbuffate senza condotte compensatorie con un minore interesse attribuito al peso e al corpo.

​

Condizioni come la vigoressia (ossessione per l'aspetto fisico) e l'ortoressia (ossessione di mangiare sano) caratterizzate dall'esasperazione di uno stile di vita sano sono da considerarsi come fattori di rischio per lo sviluppo di un disturbo vero e proprio. 

​

Le recenti linee guida prevedono che un trattamento efficace per i disturbi del comportamento alimentare debba essere multidisciplinare e integrato in grado di fornire una presa in carico globale della persona rispetto alle sue necessità impostando un percorso adeguato per un recupero del suo benessere psicofisiologico.

​

La nostra equipe, formata secondo le più recenti ed efficaci terapie nel settore, è composta da:

- Psicologo Psicoterapeuta per il trattamento psicologico dei disturbi del comportamento alimentare da un punto di vista individuale

- Psicologo Psicoterapeuta per la presa in carico dei genitori e della famiglia

- Dietista per gli aspetti di riabilitazione nutrizionale

- Psicomotricista esperto in disturbi dell'immagine corporea per il recupero di uno schema corporeo funzionale e di una immagine corporea realistica

- Psichiatra per eventuale valutazione di un supporto farmacologico

 

 

Per informazioni e appuntamenti contattare

Dott.ssa Eleonora Zoppi

Psicologa Psicoterapeuta

349.7713342

eleonora.zoppi@virgilio.it 

​

bottom of page