Ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Con il termine Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si fa riferimento ad una varietà di fenomenologie cliniche che ha a che fare con aspetti psicologici e con aspetti somatici.

Sono caratterizzati da disordini del comportamento alimentare (restrizione, conteggio eccessivo delle calorie, vomiting, abbuffate, ecc.), alterazioni del peso, percezione distorta delle forme corporee, complicanze organiche, fragilità nell'identità e nella stima di sé e un'ampia gamma di sintomi psicologici e/o psichiatrici.

 

Tra questi disturbi rientrano

ANORESSIA NERVOSA caratterizzata da restrizione alimentare con o senza meccanismi compensatori, forte paura di aumentare di peso, e alterazione nella percezione delle forme corporee con eccessiva influenza di questi aspetti sull'autostima della persona.

BULIMIA NERVOSA caratterizzata da frequenti abbuffate con o senza condotte compensatorie, paura di aumentare di peso e dispercezione delle forme corporee con eccessiva influenza di questi aspetti sull'autostima della persona.

BINGE EATING DISORDER caratterizzato da frequenti abbuffate senza condotte compensatorie con un minore interesse attribuito al peso e al corpo.

Condizioni come la vigoressia (ossessione per l'aspetto fisico) e l'ortoressia (ossessione di mangiare sano) caratterizzate dall'esasperazione di uno stile di vita sano sono da considerarsi come fattori di rischio per lo sviluppo di un disturbo vero e proprio. 

Le recenti linee guida prevedono che un trattamento efficace per i disturbi del comportamento alimentare debba essere multidisciplinare e integrato in grado di fornire una presa in carico globale della persona rispetto alle sue necessità impostando un percorso adeguato per un recupero del suo benessere psicofisiologico.

La nostra equipe, formata secondo le più recenti ed efficaci terapie nel settore, è composta da:

- Psicologo Psicoterapeuta per il trattamento psicologico dei disturbi del comportamento alimentare da un punto di vista individuale

- Psicologo Psicoterapeuta per la presa in carico dei genitori e della famiglia

- Dietista per gli aspetti di riabilitazione nutrizionale

- Psicomotricista esperto in disturbi dell'immagine corporea per il recupero di uno schema corporeo funzionale e di una immagine corporea realistica

- Psichiatra per eventuale valutazione di un supporto farmacologico

 

 

Per informazioni e appuntamenti contattare

Dott.ssa Eleonora Zoppi

Psicologa Psicoterapeuta

349.7713342

eleonora.zoppi@virgilio.it